Mi serve una mano..
2 partecipanti
Mi serve una mano..
Ciao a tutti per domani ci hanno dato una ricerca da fare sulla nacita del tricolore italiano... qualcuno mi potrebbe indicare dei siti dove posso prendere spunto?? o ancora meglio farmi già un "testo" non del tutto scaricato da internet.. grazie mille!!
_ricky_- Admin
Re: Mi serve una mano..
Ho trovato questo:
- Spoiler:
- Le origini del tricolore
La nascita del tricolore italiano come bandiera nazionale risale al 7 gennaio 1797, a Reggio Emilia, dove il Parlamento della Repubblica Cispadana, su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, decreta "che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di Tre Colori Verde, Bianco e Rosso, e che questi tre Colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti".
In quegli anni la prima campagna italiana di Napoleone contribuisce allo sgretolamento degli antichi stati, soppiantati da repubbliche giacobine: la Repubblica Ligure, la Repubblica Romana, la Repubblica Partenopea e la Repubblica Anconitana. E’ loro l’iniziativa di scegliere i tre colori, adottando bandiere caratterizzate da tre fasce di uguali dimensioni, ispirate al modello francese del 1790.
Anche i reparti militari "italiani" costituiti per affiancare l’esercito di Bonaparte, adottano gli stessi tipi di stendardi. Per esempio i vessilli reggimentali della Legione Lombarda presentano i colori bianco, rosso e verde. Infatti il bianco e il rosso comparivano nell'antichissimo stemma comunale di Milano (croce rossa su campo bianco), mentre verdi erano, fin dal 1782, le uniformi della Guardia civica milanese. Gli stessi colori poi, vengono adottati anche negli stendardi della Legione Italiana, che raccoglie i soldati delle terre dell'Emilia e della Romagna, e probabilmente per questo motivo la Repubblica Cispadana li conferma nella propria bandiera.
Molte di queste repubbliche non sopravvissero alla sconfitta austro-russa del 1799, altre confluirono, dopo la seconda campagna d’Italia, nel Regno Italico, che sarebbe durato fino al 1814. Ma tutte rappresentano la prima espressione di quegli ideali d’indipendenza che alimentarono successivamente il Risorgimento e la prima considerazione della bandiera non più come segno dinastico o militare, ma come simbolo del popolo, delle libertà conquistate e della nazione.
Re: Mi serve una mano..
Grazie mille ora faccio un po' di collage con altri siti! Fino ad ora questo è quello più ricco di contenuti! ancora graziee!!
_ricky_- Admin
Argomenti simili
» Una mano a decidere pls
» mi aiutate? mi serve il pdf di .....
» Ragazzi mi serve il vostro aiuto :)
» Ragazzi mi serve il vostro parere.. pc più tecnologico e potente che si può
» mi aiutate? mi serve il pdf di .....
» Ragazzi mi serve il vostro aiuto :)
» Ragazzi mi serve il vostro parere.. pc più tecnologico e potente che si può